dom pedro acqm (1)

Acquamarina.. un regalo per gli Dei

L’acquamarina e lo smeraldo sono varietà colorate della stessa famiglia, rispettivamente verde ed azzurra, ma eccezionalmente diverse. Entrambi sono silicati di berillio e alluminio ma, mentre lo smeraldo ottiene il suo colore dalle tracce di cromo, l’acquamarina é il risultato della presenza di ferro all’interno del reticolo cristallino del berillo incolore. La tradizione vuole che…

Continue Reading →
Grezzo di diamante e diamanti taglio brillante

Brillante e diamante…. conosci la differenza?

Spesso mi è capitato che le persone mi chiedessero se il brillante ed il diamante fossero la stessa pietra. Frequentemente si fa confusione tra le parole diamante e brillante, molti credono che significhino la medesima cosa, vi sorprenderà invece sapere che non è affatto cosi, vediamo perché: Il diamante è la materia prima, il minerale costituito…

Continue Reading →
SMERALDO PATRICIA

Lo Smeraldo….

 “…….. Nonostante gli occhiali verdi, i cinque rimasero ugualmente abbagliati dallo splendore della Città di Smeraldo. Case e palazzi erano di marmo verde incrostato di smeraldi. Di marmo verde erano i marciapiedi e tra un lastrone e l’altro spuntavano altri smeraldi. Le finestre avevano vetri verdi e perfino il cielo e i raggi del sole…

Continue Reading →

IL DIAMANTE TRA STORIA E LEGGENDA (II parte)

Attraverso altre antiche leggende, il diamante lo si credeva rugiada o schiuma d’acqua solidificata.  Particolarmente interessante, tra queste leggende, è quella che si riferisce al giorno dei tempi ormai dimenticati, in cui si ebbe sulla Terra una pioggia di diamanti; questa scintillante grandinata si deve alla caduta dell’Arcangelo Lucifero, il quale, ribellandosi a questo nuovo…

Continue Reading →
Benvenuto Cellini

Il Diamante tra storia e leggenda

Il Diamante, Gemma tra le Gemme è la pietra preziosa più ricercata e la più usata in gioielleria. Fin dalla sua scoperta il Diamante ha accompagnato  ed influenzato la cultura, la storia e le usanze dei popoli di tutto il pianeta. L’etimologia del suo nome, dal Greco Adàmas = indomabile,  trova riferimento nell’indomabilità della pietra…

Continue Reading →
culluinan-I-scettro

Lo sapevate che ….

Una delle pietre più sorprendenti e interessanti è senza dubbio il diamante Cullinan. Il Cullinan è il più grande diamante grezzo di qualità da gemma fino a ora rinvenuto. Trovato da Fred Welles, il 25 Gennaio del 1905 nella miniera di Premier Diamond Mine presso Pretoria, in sud Africa, del peso di 3.106,75 carati pari…

Continue Reading →

Inclusione di spinello in spinello

Bellissima inclusione di Spinello in Spinello taglio ovale misto di 26.73 ct colore Porpora rosato (figura 2). l’ Analisi gemmologica standard ha mostrato un indice di rifrazione di 1.719 ed un peso specifico di 3,59 con bilancia idrostatica . La pietra mostra una fluorescenza molto debole di colore rosso agli UV ad onde lunghe ed…

Continue Reading →

Diamanti Sintetici

Il 2014 ha visto numerosi articoli di gemmologia mettere in guardia l’industria del diamante sulla presenza di diamanti sintetici mischiati con, o presentati con diamanti naturali. Questi articoli riguardavano non solo diamanti di grandi dimensionin ma anche diamanti più piccoli di 0.20 ct. Il CRG ha seguito questo sviluppo dal diversi anni restando aggiornato sui vari…

Continue Reading →

Pulizia e manutenzione dell’oro bianco

Come ben sappiamo l´oro bianco non è una tipologia particolare di oro, bensì una lega composta da 750/1000 di oro puro (giallo) e 250/1000 di altro materiale, come il palladio, metallo molto malleabile e perfetto quindi per creare dei gioielli davvero bellissimi con pietre e in quanto non è causa di alcun tipo di allergia, cosa…

Continue Reading →